Laboratorio sulla shoah veneziana scuole secondarie

Due ebree veneziane nella shoah

Dove: Museo ebraico di Venezia

Tipologia: Laboratorio

Tema: shoah e comunità veneziana

Destinatari: scuole secondarie di secondo grado

Descrizione attività: Ai ragazzi, divisi in gruppi di lavoro, verrà chiesto di ricostruire la storia di due sorelle travolte dalla shoah ripercorrendo foto, testimonianze e documenti d’epoca. A ciascun gruppo verrà chiesto di indagare un preciso periodo della vicenda delle sorelle: discriminazione, persecuzione, deportazione, salvezza. Infine i gruppi insieme metteranno in ordine le parti da ciascuno ricostruite per ricomporre il quadro generale dell’esistenza delle sorelle e delle vicende che hanno riguardato la comunità ebraica veneziana durante la Shoah.

Nel corso del laboratorio saranno lette alcune pagine scelte dal libro-diario delle Sorelle Navarro “Siamo ancora vive”; il libro necessita assolutamente della mediazione dell’adulto e non è indicato per la lettura diretta da parte degli studenti anche delle secondarie di secondo grado.

Obiettivi:

• Introdurre i ragazzi alla ricerca storica, alla lettura dei documenti.
  • Avvicinare i ragazzi alla storia recente facendoli sentire partecipi di un percorso ed in prima persona protagonisti della ricostruzione storica.
  • Affrontare la storia della comunità ebraica veneziana

L’attività NON prevede la visita alla sinagoga

Tariffa:
90 € per gruppi classe fino a 15 bambini/ragazzi, 5.00 € a studente per ogni bambino/ragazzo in più.
Numero max alunni 25

Prenotazioni: