Laboratorio per la festività di Pescah per la scuola primaria

Tipologia attività: laboratorio e visita alla sinagoga

Tema: Pesach, la Pasqua ebraica

Durata: 1 ora 1/2

Destinatari: scuola primaria

Descrizione attività:

Il laboratorio inizierà in museo con una ricerca degli oggetti legati alla festa di Pesach e in particolare al Seder, la cena della festa. Con una specie di caccia al tesoro gli studenti troveranno in museo delle carte corrispondenti a tutti gli elementi che fanno parte del Seder e che poi rimetteranno insieme in aula didattica dove, seduti attorno al tavolo, insieme all’operatore, si racconterà il senso di ognuno degli oggetti e dei cibi. Seguirà la narrazione della storia dell’esodo così come narrata nell’Haggadah che ogni anno viene letta la sera del Seder di Pesach: il racconto della liberazione del popolo ebraico a cui seguirà un assaggio del pane azimo, simbolo della festa della Pasqua ebraica.

Al termine del laboratorio si visiterà una delle sinagoghe veneziane.

Obiettivi:

• conoscere e comprendere gli usi e le tradizioni relativi alla ricorrenza di Pesach, la Pasqua ebraica;
  • capire quali sono gli elementi principali della sinagoga e quale significato ed uso hanno.

Tariffa:
90 € per gruppi classe fino a 15 bambini/ragazzi, 5.00 € a studente per ogni bambino/ragazzo in più.
Numero max alunni 25

Prenotazioni: