Alef libreria specializzata in judaica, unica nel suo genere in tutta Italia.

Con più di 4200 titoli presenti, da oltre quindici anni rappresenta un riferimento imprescindibile per studenti, insegnanti, ricercatori e in generale tutte quelle persone interessate a conoscere o approfondire i diversi aspetti dell’ebraismo.

Alef, situata in una posizione storicamente caratterizzante, nel cuore dell’antico ghetto di Venezia, ha organizzato un’ampia esposizione per settori facilmente fruibile dalla clientela, che comunque può rivolgersi anche ad un personale competente e qualificato.

Il libraio consiglia

Questa settimana il libraio consiglia un nuovo libro dedicato alla Kasheruth alimentare di Marco Mansueto introdotto dal rabbino capo di Venezia Scialom Bahabout. Si intitola Conoscere il Kosher (Iuppiter edizioni) e propone un excursus nella storia, nelle leggi e nelle certificazioni dell’alimentazione ebraica.

“In sostanza non vi è alcun elemento della natura che non venga preso nella debita  considerazione, prima di consumare del cibo viene chiesto all’uomo di interrogarsi se può consumarlo sia per la sua origine sia per il modo in cui è stato cucinato. Un processo continuo di educazione all’autocontrollo che ha effetti determinanti sul carattere dell’uomo.” (dall’introduzione di Scialom Bahabout).

 

Perché il nome “Alef” per una libreria.
Alef è la prima lettera dell’alfabeto ebraico ed è il simbolo dell’unità, del principio, della stabilità, dell’equanimità. E’ il centro spirituale dal quale si irradia il pensiero. Alef, nella sua radice “alaf”, contiene i seguenti significati: addentrarsi, apprendere da, attaccarsi a; e, per estensione, il fatto di insegnare, moltiplicare e produrre. Con la sua radice, il termine Alef esprime il rapporto equilibrato fra l’accettazione e la conoscenza dell’altro. E’ accumulando unità che si formano le moltitudini. Allo stesso modo, la conoscenza si acquisisce per gradi, ed è per questo che la parola “alaf” significa “apprendere” o “istruirsi”.

Un’ampia offerta
Nella libreria Alef troverete libri di narrativa di soggetto ebraico o autore ebreo; memorialistica legata alla shoah, testi sacri e di preghiera; saggi storici, libri per bambini e ragazzi; libri in inglese e francese; e naturalmente libri su Venezia e il suo quartiere ebraico.

Oltre 4000 titoli e tanti oggetti che rendono questo luogo unico nel suo genere: una vera e propria libreria più che un bookshop!