Invito al museo 7 luglio 18.30

Il museo ebraico di Venezia è lieto di invitarvi domenica 7 luglio alle 18.30 per ammirare e brindare allo straordinario restauro di alcuni splendidi oggetti della nostra collezione.

Un’occasione per vivere insieme a noi l’orgoglio di preservare e sempre meglio conoscere e divulgare il patrimonio custodito in museo e brindare alla vita insieme ai donatori che questo lavoro hanno sostenuto in onore e memoria di Carlo Bassi e Stella Lattes.
RSVP prenotazioni.mev@coopculture.it

Nel corso del 2019 diversi oggetti della straordinaria collezione del nostro museo sono stati restaurati grazie ad una donazione.

La donazione è stata fatta in memoria dei coniugi Carlo Bassi e Stella Lattes ed a loro va il nostro ringraziamento per l’opportunità di poter oggi esporre nella loro bellezza originaria gli argenti e i libri oggetti di restauro.

Tra questi ci sono Ataroth, corone per la Torà, Rimmonim, puntali per la Torà, bossoli per le offerte, rilegature per libri di preghiera e libri; tutti oggetti risalenti ai secoli XVIII e XIX che oggi tornano, è il caso di dirlo, a splendere.

Marcella Ansaldi, curatrice e direttrice del museo, racconterà la storia di questo restauro straordinario e di alcuni oggetti in particolare che raccontano storie familiari a cui ridare memoria.