Il testamento di Giuseppe Jona: un’eredità morale e civile universale.

Nell’ambito delle attività per il giorno della memoria mercoledì 24 gennaio alle 15.30 in museo si terrà l’incontro Il testamento di Giuseppe Jona: un’eredità morale e civile universale dedicato al ritrovato testamento di Giuseppe Jona figura centrale nella storia della Comunità ebraica veneziana durante il periodo fascista.

Introdurrà il Dott. Raffaele Santoro Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia

Interverranno: Maria Volpato, Federica Ruspio e Nadia Piazza.

Nelli-Elena Vanzan Marchini autrice della pubblicazione “Giuseppe Jona nella scienza e nella storia del Novecento”, Canova edizioni, Treviso 2014, presenterà gli aggiornamenti di studio in merito.

Incontro di studio a cura della sovrintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, Museo ebraico di Venezia, Adei Wizo di Venezia.