Visita didattica al museo ebraico di Venezia

TIPOLOGIA ATTIVITÀ: visita didattica

TEMA: introduzione alla religione e cultura ebraica, storia della comunità ebraica veneziana e nascita dell’istituzione del ghetto.

DURATA: 1 ora

DESTINATARI SCUOLE: Scuola primaria scuola secondaria di primo e secondo grado

DESCRIZIONE ATTIVITA’: La visita si svolge all’interno delle sale del museo: nelle prime i ragazzi impareranno a conoscere le principali caratteristiche del calendario e delle festività ebraiche quindi, nella nuova area museale, potranno conoscere la storia della comunità ebraica veneziana dalla nascita del primo “ghetto” d’Europa – che nel 2016 compirà cinquecento anni –  ai giorni nostri passando per i tragici anni della Shoah. Al termine della visita del museo la classe sarà accompagnata a visitare una delle sinagoghe veneziane.

OBIETTIVI:

• Introduzione alla cultura ebraica e al suo calendario.
  • Contestualizzazione storica della comunità veneziana.
  • Introduzione all’architettura e all’utilizzo dello spazio sinagogale.

Cost: 75 euro fino a 15 studenti, 4,50 euro per ogni studente in più.

Le attività didattiche si svolgono per gruppi classe di minimo 15 massimo 25 studenti, 2 accompagnatori per classe sono gratuiti più eventuali accompagnatori di bambini e ragazzi certificati.